Codice prodotto: 2337
Minsan: 925606220
Indicazioni Generali
Curasept Dentifricio EcoBio 75ml, pulisce a fondo i denti, rispetta lo smalto e svolge un’azione igienizzante e lenitiva. Dentifricio adatto per soggetti che effettuano cure omeopatiche. Filosofia
La Clorexidina è tra le principali cause di discromie estrinseche dei denti, alterazioni superficiali della colorazione dentale che possono assumere differenti varianti cromatiche.
I meccanismi d’azione che portano alla formazione delle pigmentazioni da Clorexidina sono essenzialmente tre: reazione di Maillard, reazione di denaturazione proteica, interazioni di cibo e bevande ricche di cromogeni e Clorexidina.
Reazione di Maillard: si tratta di una reazione molto nota, un esempio è dato dalla tostatura del pane, avviene a livello della pellicola acquisita dal dente tra glicoproteine e zuccheri fino ad arrivare alla formazione di melanoidine.
Reazione di denaturazione: la Clorexidina è un denaturante proteico e spezza i ponti di solfuro formando gruppi SH molto reattivi. Il Fe+++ presente nella saliva reagisce con questi gruppi e forma i sulfuri ferrici organici giallo-bruni.
Azione di Anti Discoloration System: il sistema ADS è costituito da un’associazione brevettata di due principi attivi che riducono la pigmentazione giallo-bruna dei denti causata dalla Clorexidina, senza alterarne l’attività.
Grazie alle sue proprietà, interferisce a livello della reazione di Maillard trasformando le di-chetosamine in altri composti, in modo da interromperne la sequenza.
Per ottenere questo effetto viene sfruttata una reazione molto nota in chimica industriale (utilizzata per separare i chetoni dalle aldeidi) che porta alla formazione dei cosiddetti composti di Bertagnini, individuati a metà degli anni ’70 dall’omonimo chimico.
L’interferenza a livello della reazione di denaturazione avviene invece per riduzione del Fe III a Fe II, evitando così la reazione tra Fe III e gruppi SH e di conseguenza la formazione di sulfuri-organici ferrici.Specifiche prodotto
Curasept è l'unica linea completa di prodotti a base di Clorexidina con A.D.S. (Anti Discoloration System), l'innovativo sistema brevettato e testato clinicamente che riduce drasticamente la comparsa di macchie giallo-brune principale effetto collaterale della Clorexidina.
Curasept Dentifricio EcoBio 75ml è un dentifricio naturale vegetale privo di Fluoro, Parabeni, SLS e SLES, allergeni e coloranti, studiato per rafforzare il sistema di difesa naturale del cavo orale, dei denti e delle gengive. Questo dentifricio naturale è omeocompatibile, poichè non contiene nè Mentolo nè Fluoro. La sua formulazione è a base di Camomilla (azione lenitiva), Echinacea Angustifolia e Melaleuca (azione antiplacca), Salvia (proprietà emollienti) e Cardamomo (azione antibatterica e anti alitosi). Curasept Dentifricio EcoBio 75ml ha ottenuto la Certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) che effettua controlli severi e scrupolosi su tutti gli ingredienti e sul prodotto finito. Composizione
Calcium carbonate, aqua, glycerin, sorbitol, xylitol, sodium lauroyl sarcosinate, hydroxyethylcellulose, calcium glycerophosphate, echinacea angustifolia extract, chamomilla recutita flower/leaf/stem extract, salvia officinalis extract, oryza sativa starch, silica, bisabolol, eucalyptus globulus oil, foeniculum vulgare oil, melaleuca alternifolia leaf oil, eucalyptol, anethole, alcohol, ammonium glycyrrhizate.Modalità D'uso
Utilizzare più volte al giorno per la pulizia dei denti.Tipo di confezionamento
Tubo da 75 ml.